condividi

Condividi

giovedì 10 novembre 2011

L’AUTO ELETTRICA EMILIA II AL WORLD SOLAR CHALLENGE 2011


E’ stata presentata qualche giorno fa a Maranello l’unica vettura solare italiana che parteciperà al World Solar Challenge 2011 in Australia: si chiama Emilia II. Claudio Rossi, ricercatore e docente del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Bologna ha spiegato:
“Emilia II è stata sviluppata dall’Università, dai giovani e dalle piccole aziende: appare futuristica ma i suoi contenuti tecnologici non sono fantascienza; queste sono tecnologie dei nostri giorni, già da adesso applicabili anche su veicoli tradizionali. Emilia II è la dimostrazione che la sinergia tra Università e piccole, anche piccolissime aziende ad alto contenuto innovativo e tecnologico produce risultati competitivi”
Il World Solar Challenge 2011 partirà tra due settimane (dal 16 al 23 ottobre) e si svolgeràda Darwin ad Adelaide, per un percorso totale di 3mila km. Per saperne di più sul funzionamento della vettura, sulla meccanica, sull’elettronica e sull’aerodinamica cliccate qui (qui invece trovate il blog che seguirà tutta l’avventura).

fonte: www.tecnicamente.it

Nessun commento:

Posta un commento