condividi

Condividi

mercoledì 1 febbraio 2012

Le primarie finiscono con un mezzo fiasco

Il presidente della Provincia Bernazzoli ce la fa, ma non riesce ad arrivare al 50 per cento. E c'è un partito sempre più lacerato. Pochi i votanti. Le reazioni: "Nonostante tutto quello che è accaduto il vero vincitore paradossalmente è il centrodestra di Elvio Ubaldi"


Parma non è Milano, Parma non è Napoli. Lo dicono le primarie del centrosinistra che alla fine consacrano Vincenzo Bernazzolicandidato sindaco. Il vento nuovo non spira nel Ducato, non abbastanza. Con il 48,4% l’attuale presidente della Provincia batte lo sfidanteNicola Dall’Olio, speranza del fronte movimentista e ambientalista, che ottiene però un ottimo 36,2%. Fermi sotto il 10% gli altri tre concorrenti Simone Rossi (indipendente),Giuseppe La Pietra (Sel), Gianpaolo Cantoni(Socialisti). Così doveva essere, così è stato.

L’uomo dell’establishment ha compiuto la missione, anche se non raggiunge il 50%. Combinato alla scarsa affluenza al voto, fermatasi a quota 8330 votanti, il risultato dà fiato agli scontenti all’interno del Pd: “E’ un segnale chiaro e preoccupante – commentano a caldo esponenti vicini a Dall’Olio – i nostri elettori non hanno gradito la modalità di scelta, dall’alto, del candidato Bernazzoli. Ma ci rendiamo conto? Vincenzo non ha raggiunto neppure il 50%, e questo è un chiarissimo segno di debolezza del partito che lo ha voluto imporre. Ricordiamoci infatti che Dall’Olio era un perfetto sconosciuto, un nome nuovo in gara con un politico navigato e famoso”.

Lui, il vincitore, con la solita flemma cerca Dall’Olio e gli stringe la mano. Poi in conferenza stampa dice pochissime parole: “Le primarie ci sono state, ora puntiamo uniti alle comunali di maggio”. Quindi via al brindisi e alle foto, mentre alcuni osservatori già ghignano: “Stasera il vero vincitore è un altro e si chiama Elvio”. Il riferimento è a Elvio Ubaldi ex sindaco, ex patron della politica locale, ex inventore del civismo di centrodestra.......................


ilpensieroverde

Nessun commento:

Posta un commento